Picasso e Napoli: Parade

In occasione della ricorrenza del centenario dal viaggio che Picasso fece in Italia insieme a Cocteau per lavorare con i Balletti Russi, Napoli e Pompei gli rendono omaggio nella splendida cornice di Palazzo di Capodimonte. La mostra sottolinea il grande legame che si instaurò tra Picasso e la cultura tradizionale napoletana grazie ad elementi totalmente sconosciuti per Picasso quali l’arte del presepio, il teatro popolare ed il teatro delle marionette. Per Picasso è un po’ come tornare alle origini quando era ispirato dall’arte circense. Sarà possibile ammirare “Parade” la più grande opera di Picasso esposta raramente al pubblico.

Napoli – Museo di Capodimonte

08 Aprile 2017 – 10 Luglio 2017

Info: 081 7499111

La Chapelle in mostra a Venezia

Definito “Il Fellini della Fotografia” David La Chapelle conquista Venezia grazie al suo stile onirico. Attraverso oltre 100 immagini di questo genio della fotografia ripercorreremo tutta la sua carriera artistica, proponendo in anteprima mondiale anche “NEW WORLD”: 18 nuove fotografie realizzare nel corso degli ultimi 4 anni che segnano per questo grande artista il ritorno alla figura umana, inserita in contesti importanti quali il paradiso, la manifestazione della gioia, della natura, dell’anima.

Venezia – Casa dei Tre Oci

12 Aprile 2017 – 10 Settembre 2017

Info: 041-2412332

Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni reali di Spagna

Grazie ad una attentissima selezione di dipinti e sculture la mostra Da Caravaggio a Bernini illustra le strette maglie della politica e della cultura presenti presso la corte spagnola e gli stati italiani nel XVII secolo. La racconta risulta molto ricca e variegata grazie ai moltissimi doni provenienti dai diplomatici italiani i quali avevano bisogno dei favori dei sovrani di Spagna. Tra le opere esposte potremmo ammirare “Lot e le figlie” del Guercino, “La conversione di Saulo” del Reni, il “Crocifisso” del Bernini, opera raramente esposta in pubblico e la “Salomè” di Caravaggio.

Roma – Scuderie del Quirinale

14 Aprile 2017 – 30 Luglio 2017

Info: 06-90255555

Da Monet a Bacon

Provenienti dalla lontana Art Gallery di Johannesburg la mostra ci permetterà di ammirare una selezione di opere di grandi artisti quali Picasso, Monet, Degas, Cezanne, Signac. Durante il nostro percorso saremo accompagnati da guide esperte che ci illustreranno non soltanto le caratteristiche delle opere ma ci racconteranno soprattutto gli aneddoti e le storie legate ad ogni singolo quadro.

Monza – Villa Reale

31 Marzo 2017 – 02 Luglio 2017

Info: segreteria@reggiadimonza.it

Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l’Adorazione dei Magi restaurata

Dopo ben sei lungi anni di studio e di restauro torna a mostrarsi al pubblico “L’Adorazione dei Magi” di Leonardo da Vinci. La tavola risalente al 1481, quando i monaci agostiniani commissionarono l’opera al maestro per esporta nella chiesa di San Donato a Scopeto, fu iniziata da Leonardo ma in seguito alla sua partenza alla volta si Milano l’opera rimase incompiuta, tanto che i committenti nel 1496 ne commissionano un’altra al Lippi. Con i suoi cm 246 x 243 essa rappresenta la tavola vinciana di più grandi dimensioni mai giunta fino ai giorni nostri. Nella nostra verranno esposte entrambe le pale al fine di mostrare le diversità di stile dei due artisti.

Firenze – Gli Uffizi

28 Marzo 2017 – 24 Settembre 2017

Info: 055- 23885

Ramayana. The divine poem as revealed by the Rajbansi masks

Il Museo d’Arte Orientale di Venezia, presenta la mostra Ramayana. Patrocinata dall’UNESCO la mostra ci trasporterà in un viaggio tra Nepal, India ed Indonesia seguendo le orme del Ramayana, il testo sacro dell’induismo. Potremo ammirare le maschere in legno rappresentanti la saga dei Rama provenienti dalla collezione di Rouveure. Nell’ultima sala sarà possibile ammirare anche le marionette rappresentanti molte maschere Rejbansi di proprietà del museo.

Venezia – Museo d’Arte Orientale

08 Aprile 2017 – 10 Settembre 2017

Info: 041/5241173