Picasso sulla spiaggia

Grazie alla collaborazione tra il Musée Picasso di Parigi ed il Musée des Beaux Arts di Lione, nella splendida cornice del museo Guggenheim vengono selezionati una serie di disegni e dipinti risalenti al periodo intercorso tra Febbraio e Dicembre del 1937, periodo in cui il maestro realizzò il capolavoro “sulla spiaggia”. Il tema principale attorno a cui ruota l’intera mostra è il tema della spiaggia, argomento che spesso ricorre nelle opere del maestro di quel periodo, soprattutto dopo il suo soggiorno in Provenza.

Venezia – Collezione Peggy Guggenheim

26 Agosto 2017 – 07 Gennaio 2018

Info: 041-2405411

Amori divini.

La mostra, organizzata all’interno del Museo Archeologico Nazionale, permette al visitatore di immergersi a pieno nel mito greco, attraverso due elementi chiave: la seduzione e la trasformazione. Viene raccontato l’amore mitologico, quello che vede come protagonisti due amanti, di cui solitamente uno è un dio, tramutare la propria forma in un animale, in un vegetale o in un essere inanimato. Tra i miti narrati in questa mostra ci sono Danae, Leda, Dafne, Narciso. Attraverso più di 80 opere e 20 tra dipinti e statue verrà analizzato il modo in cui viene recepito l’insegnamento celato nei miti greci attraverso il passare dei secoli.

Napoli – Museo Archeologico Nazionale

7 Giugno – 16 Ottobre 2017

Info: www.museoarcheologiconapoli.it

Visite in cantiere. Il restauro della Sala degli Elementi.

Tutti gli amanti dell’arte e del restauro hanno sempre sognato di poter assistere in prima persona mentre un’opera viene riportata al suo antico splendore. A Palazzo Vecchio sarà possibile ammirare i dipinti a 2cm di distanza, in modo da poter cogliere i dettagli, le sfumature ed ammirare queste meraviglie come non si è mai potuto fare. Il comune di Firenze in collaborazione con l’associazione MUS.E. e l’ATI Meridiana- Mannucci-Techne guideranno i visitatori all’interno del cantiere mostrando il restauro. Una volta entrati è possibile visitare anche il Museo.

Firenze – Museo di Palazzo Vecchio

15 maggio, 19 giugno, 17 luglio, 18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre

h13.00 – 13.45 -14.30 -15.15 – 16.00

Info: 055-2768224 055-2768558

Klimt Experience.

Attraverso questa mostra verremo catapultati nella Vienna di fine 800 inizi 900. Grazie ad un percorso multi-sensoriale viene ricostruita la vita, le figure, i paesaggi di cui Klimt fu spettatore e di come essi hanno influenzato il suo stile. Grazie alle nuove tecnologie è possibile offrire al visitatore non più la mostra intesa in senso “statico”, ma con dinamismo, comprendendo sempre più il potenziale dell’opera stessa, del maestro, di cosa lo ha stimolato, le sue tecniche ma soprattutto le innumerevoli chiavi di lettura per interpretare una sua opera. Dalle pareti al soffitto fino al pavimento le immagini delle 700 opere diventeranno un unico flusso partendo dagli esordi per giungere fino agli ultimi dipinti coinvolgendo il visitatore a 360°.

Milano – Mudec

26 Luglio 2017 – 07 Gennaio 2018

Info: 02-54917

Leonardo 3 Museum

La mostra si presenta come l’evento più importante di tutto il decennio. Questa mostra ci permetterà di conoscere sotto molti aspetti il vero Leonardo, genio artistico ed inventore grazie alla ricostruzione dei suoi macchinari come il Sottomarino meccanico, la Macchina del tempo, la Libellula meccanica ed il restauro dei dipinti in anteprima mondiale come l’Ultima Cena, permettendo al visitatore di interagire in prima persona con questi capolavori. Grazie alla moderna tecnologia è stato possibile ricostruire in 3D oltre 200 opere rendendo la mostra fruibile ad un pubblico variegato ma soprattutto sempre più esigente.

Milano – Galleria Vittorio Emanuele II

fino al 31 Dicembre 2017

Info: 02-4951981

Anna Magnani: la vita ed il cinema.

Il complesso del Vittoriano ma soprattutto la città di Roma rende omaggio ad una delle più grandi attrici del 900: Anna Magnani. Attraverso oggetti, fotografie, materiali audio e video ripercorrono nel tempo la sua figura dagli esordi al teatro fino ai successi ottenuti non solo a Cinecittà ma anche ad Hollywood. La mostra ospitata nella sala Zanardelli prevede anche la proiezione di un ciclo di film.

Roma – Museo a Vittorio Emanuele II

22 luglio – 22 ottobre 2017