Innsbruck è una metropoli nel cuore delle Alpi, che rinnova la grandezza del suo passato guardando al futuro.

Il centro storico con i suoi meravigliosi palazzi in stile asburgico, circondato dalla suggestiva cornice delle Alpi, invita a rilassanti passeggiate all’aperto lungo le stradine della città vecchia, magari con una sosta nelle famose pasticcerie, con i loro tavolini all’aperto, per assaporare uno dei tanti dolci della tradizione tirolese e programmare un’escursione in montagna. Dal centro storico si arriva a 2.300 metri in soli 20 minuti.

La via che porta alla vetta è costellata di stazioni intermedie, fra cui Alpenzoo, dove si trova lo zoo alpino più alto d’Europa, che ospita oltre 150 specie di animali: orsi, linci, lupi, ma anche bisonti, aquile e stambecchi. La funicolare raggiunge quindi Seegrube, dove, oltre ad ammirare il paesaggio sulla città e sulle montagne circostanti, si può partire per indimenticabili escursioni o decidere di gustarsi un buon caffè austriaco all’Alpen Lounge Seegrube, gioiello della Norkette, la zona chill out più in quota di Innsbruck, con musica rilassante, raffinati piatti, cocktail fantasiosi e una fantastica terrazza dove poter prendere il sole.

Tornando in città, si possono ammirare negozi eleganti, facciate riccamente decorate, la vista del Tettuccio d’Oro e la maestosa catena di montagne Nordkette sullo sfondo che da sempre contribuiscono allo splendore della via Maria-Theresien-Straße, la principale via pedonale di Innsbruck, mentre caffè, ristoranti all’aperto e innumerevoli manifestazioni rendono ancora più suggestiva l’atmosfera cittadina.

Lungo la via si trova il Kaufhaus Tyrol, un tempio dello shopping dalla struttura caratterizzata da vetro, cemento e colori chiari, che si sviluppa attorno a un vasto salone centrale illuminato dalla luce del giorno, su una superficie di 33.000 metri quadri, con invitanti negozi ed eccellenti bar e ristoranti.

Il profumo si sente già passeggiando lungo le vie del centro e la scelta si fa sempre più difficile. Innsbruck è la meta ideale per i gourmet più raffinati. Molti ristoranti della città vantano hauben (i cappelli assegnati da Gault Millau) e stelle michelin. I più golosi possono gustare una dolce tappa: i caffé e le pasticcerie di Innsbruck vantano una storia ricca e dolcemente golosa, fra i quali meritano una menzione il Café Central, il Cafè Sacher ed i Caffè Katzung e Munding.

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.

Photo credit: James Cridland via Visual Hunt / CC BY