Quando si avvicina il tempo delle vacanze estive, bisogna pensare alla prenotazione in albergo, al mare o in montagna, ad esclusione di chi possiede una seconda casa di villeggiatura.

Molte famiglie o coppie senza figli, optano per lo stesso luogo dove già hanno trascorso le vacanze: un po’ perché si sono trovati bene, un po’ per pigrizia e un po’ per timore di affrontare nuove esperienze. Ma il tempo stringe per cui occorre una decisione sul dove andare.

La prima opzione per il mare, è scoglio o sabbia, mentre la seconda riguarda ovviamente il prezzo e la lontananza da casa.

Per chi abita infatti al nord, è dispendioso affrontare un lungo viaggio per andare in qualche bella località del sud, come ad esempio la Puglia o la Sicilia, mentre l’eventuale scelta delle isole comporta il traghetto o l’aliscafo altrettanto costosi.

Il mare migliore, si sa, è quello della Sardegna dove si viene ripagati dalla bellezza delle sue coste e dalla trasparenza delle sue acque cristalline. Un soggiorno in Sardegna però richiede una permanenza di almeno 15 giorni, considerando il tempo per raggiungere la località prescelta e questo comporta un aumento del budget destinato alla vacanza.

Troppe sono le bellezze del nostro paese per suggerire qualche albergo, ma il lettore non ce ne voglia se ci limitiamo a pochi esempi.

Nel Golfo del Tigullio, in provincia di Genova, da non perdere è il Grand Hotel Bristol a Rapallo con piscina e vista panoramica.

Nelle Cinque Terre, paradiso indiscusso della Liguria, non si può non citare il Park Hotel Argento a Levanto. Scendendo in Toscana, e più precisamente in Versilia, un hotel moderno e confortevole da consigliare è il Bijou che dispone di un ampio parco di biciclette per girare a Forte dei Marmi, regina incontrastata del lusso e del lungomare.

Sempre in Toscana, sul Monte Argentario di fronte all’isola del Giglio, si erge in posizione incantevole l’hotel Torre di Cala Piccola.

Al sud c’è l’imbarazzo della scelta ma una località magica, per le sue calette e per le piscine d’acqua calda naturale, è Ischia dove non a caso è ospite affezionata Angela Merkel, la Cancelliera tedesca.

L’hotel Miramare e Castello con vista sul promontorio Aragonese, è da non perdere per le sue caratteristiche di relax e per il ristorante dalle prelibate specialità di mare.

Sempre in tema di isole una menzione merita Boutique Hotel Melià Villa Capri dove comfort e design si sposano alla perfezione rendendo unico ed indimenticabile il soggiorno.