LOCALITÀ ED HOTEL DI LUSSO IN ITALIA

Lofferta turistica in Italia è, come sappiamo, enormemente variegata, visti i quasi 60 milioni di turisti che il nostro paese accoglie annualmente. Negli ultimi anni abbiamo visto il boom di diversi settori dell’accoglienza, da quello dei bed and breakfast a quello, nuovo e in espansione, del turismo fai da te della cosiddetta sharing economy. Spesso questi fenomeni “esplosivi” del settore turistico vengono riassorbiti dal mercato tradizionale che tende a riassestarsi per soddisfare esigenze diverse. Un segmento che va analizzato a parte, in continua crescita e che possiamo davvero dire definisca e contraddistingua il sistema turistico italiano è quello del lusso: gli ultimi dati, quelli di fine 2015, ci indicano come la crescita del fatturato delle strutture extra lusso oscilli tra un +10% e +20% in più rispetto all’ anno precedente. I principali fruitori delle strutture a 5 stelle sono ricchi arabi, in particolare sauditi e qatarioti, seguiti da russi e americani, il segmento più in crescita, addirittura triplicato negli ultimi cinque anni. Tra gli europei sono i francesi, seguiti dai tedeschi, a scegliere strutture di lusso italiane come meta delle proprie vacanze. Vacanze di lusso in Italia in Hotel 5 stelle

 

METE TURISTICHE E VACANZE DI LUSSO IN ITALIA

Fino a tutti gli anni settanta il vero simbolo del turismo di lusso era la crociera, basti pensare a quante crociere di lusso abbiamo visto rappresentate in film e romanzi dell’epoca: oggigiorno invece la crociera è percepita prevalentemente come un prodotto di massa e non viene più presa in considerazione, se non per quanto riguarda alcune mete particolarissime, da chi ha disponibiltà per vacanze di prima fascia. Analogamente erano considerati di lusso i viaggi intercontinentali, per l’alto costo del trasporto aereo e del relativo soggiorno -anche in questo caso notiamo un altro evidente cambiamento dei costumi-, così come alcune destinazioni esclusive di grande immagine come ad esempio le sempiterne Cortina, Positano, Taormina o Capri, per nominarne solo alcune. Queste ultime, differentemente dalle altre tipologie di viaggio, rimangono sostanzialmente mete esclusive che continuano a trovarsi tra le prime nelle scelte dei clienti nonostante negli anni più recenti si sia imposta una tendenza che considera il lusso sempre meno identificabile con una destinazione e sempre di più come opzioni-fruizioni del Made in Italy in qualsiasi destinazione.

Alcune storiche strutture italiane sono rimaste sinonimo di lusso negli anni, mentre altre mete si sono presentate solo ultimamente nel panorama del turismo di alto livello. Tra le nuove mete del lusso italiano, possiamo sicuramente annoverare la Puglia che con le sue masserie, spesso ristrutturate e ammodernate con grande gusto e qualità, sta diventando una delle mete preferite per turisti interessati a strutture di altissimo profilo, come la Masseria Torre Maizza di Savelletri di Fasano in provincia di Brindisi, che presenta suite extralusso in un contesto particolare come quello delle antiche masserie pugliesi. La tenuta viene tenuta in grande considerazione da appassionati di sport (il golf soprattutto: “una delle buche par 3 più belle del mondo” secondo il financial times) e della ricerca enogastronomica, vantando un ristorante e una cantina di livello assoluto. Quando parliamo di lusso e di mare, non possiamo comunque tralasciare alcune mete, apprezzate da amanti del lusso da generazioni: Taormina, la Costa Smeralda, Capri, Ischia e la Versilia.

A Taormina, dove possiamo trovare diverse strutture di assoluta eccellenza, troviamo il celebre Belmond Villa Sant’Andrea, anticamente costruito da una famiglia aristocratica Siciliana nel 1830 e circondato da lussureggianti giardini subtropicali, questo hotel di lusso preserva ancora oggi tutto il fascino di una residenza nobiliare privata. Al suo interno troviamo alcune delle suite più esclusive e accessoriate dell’intera isola, preferita spesso da facoltosi viaggiatori americani che sembrano avere una predilezione per l’affascinante cittadina siciliana.

Il primo posto per la suite più affascinante dell’intera Costa Smeralda (e della Sardegna, nonché una delle più suggestive in Italia) è probabilmente occupato dalla suite presidenziale – rinomata anche per il suo costo accessibile solo alla clientela di fascia altissima – dell’Hotel Cala di Volpe a Porto Cervo, situato proprio sul mare, in una stupenda insenatura del meraviglioso mare della Sardegna. La favolosa suite su più piani, nella torre dell’hotel, è stata scelta da personalità di tutto il mondo non solo per l’incredibile vista offerta dalle terrazze ma anche per i confort di livello assoluto presenti, come l’area fitness, la spa privata e il gazebo sul tetto.

Parlando di suite e di strutture di livello altissimo, non possiamo non parlare di una delle mete più amate da turisti di tutto il mondo: Capri. Nella magnifica isola campana troviamo uno degli hotel di lusso con vista più mozzafiato dell’intero paese, l’hotel Punta Tragara, da cui si può ammirare l’incredibile bellezza di Marina Piccola e dei Faraglioni. La Penthouse del Punta Tragara, con le sue finiture di pregio, è davvero da inserire nel novero delle più esclusive del belpaese.

La vicina Ischia presenta anch’essa una serie di strutture di eccellenza assoluta, la cui punta di diamante è probabilmente rappresentata dal magnifico Regina Isabella resort, famoso per le terme, meta imperdibile per gli amanti del lusso che si abbina al relax. Al suo interno si trova una delle suite più grandi su piazza, con i suoi 320 mq modulari, piscina privata con acqua termale o dolce, un vero e proprio gioiello per pochi, un sogno.

Una delle mete più amate dai facoltosi turisti russi, particolarmente esigenti quando si parla di mete di lusso, è decisamente Forte dei Marmi, e la Versilia in generale. Il comune della provincia di Lucca è da sempre una meta privilegiata di imprenditori, politici e personaggi legati al jet-set, e proprio per questo vanta alcune strutture extra lusso di primissimo livello. Il più famoso e lussuoso tra gli hotel di Forte dei Marmi è con ogni probabilità il Grand Hotel Imperiale, di nuova costruzione, situato nell’isola pedonale a pochi metri dal mare. Ogni confort è previsto all’interno della struttura, che racchiude al suo interno alcune delle suite più incredibili dell’intera costa Tirrenica, una vera meraviglia.