74° Edizione Biennale di Venezia
Giunta ala sua 74° edizione, la Biennale, sotto la regia di Alberto Barbera, celebra nuovamente l’importanza dell’arte cinematografica. Scopo della mostra è appunto favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in ogni forma in cui si manifesti: arte, spettacolo, industria, enfatizzando il dialogo e lo scambio culturale.
Durante questa importante kermesse vengono organizzate introspezioni ed omaggi ad artisti e personalità di rilievo che hanno meglio incarnato negli anni lo spirito di questa nobile arte.

Venezia- Lido di Venezia
30 Agosto 2017 – 09 Settembre 2017
Info: 041-5218828

Regata Storica
La regata storica è l’evento più atteso dai veneziani e da chi pratica l’arte della voga. Questa disciplina, unica al mondo si ripete da millenni . L’evento oggi è reso ancor più spettacolare dalle decide e decine di imbarcazioni tipiche del ‘500 che solcano la laguna grazie ad esperti gondolieri vestiti con abiti dell’epoca. Sulle gondole più grandi vengono trasportati il Doge, la Dogatessa e tutte le alte cariche della Magistratura Veneziana, i quali presiederanno l’intero evento. La competizione oggi si divide in 4 competizioni divise in base all’età ed in base alla tipologia dell’imbarcazione.

Venezia – Laguna
3 Settembre 2017
Info: 041-2424

 

57° Esposizione Internazionale d’Arte: VIVA ARTE VIVA
Christine Macel, curatrice di questa importante evento ha scelto come tena “VIVA ARTE VIVA”: un chiaro riferimento al periodo storico che stiamo vivendo in cui l’unica forma di memoria e storia è sancita proprio dall’arte del passato. In questa occasione artisti provenienti da diversi contesti si incontrano proponendo le loro opere, interrogandosi non solo tra loro ma coinvolgendo anche il pubblico sulle pratiche da loro sviluppate e sulla loro evoluzione. Saranno allestiti dei padiglioni o Trans-padiglioni in cui gli artisti si succederanno tra di loro in un ciclo senza fine, passando dal “Padiglione degli artisti e dei libri” al “Padiglione del tempo e dell’infinito”. La mostra non si presenta come qualcosa di statico, ma bensì tutto si basa sul movimento, sull’esperienza aprendo la strada ad un neoumanesimo.

Venezia – Giardini e Arsenale
13 Maggio 2017 – 26 Novembre 2017
Info: tel. 041 5218 828

 

Cabinet of Curiosities. La collezione Drom
L’evento si sviluppa sulla scia del percorso espositivo permanente del Museo di Palazzo Mocenigo. Il flacone per il profumo è stato e rappresenta tutt’oggi un’occasione per poter esprimere il proprio estro creativo, dove dove talento e design si fondono alla cura dei dettagli quali uso dell’oro e dell’argento, degli smalti, delle incisioni. In questa esposizione potremmo ammirare la splendida collezione appartenente alla famiglia Storp, i quali a Monaco di Baviera nel 1911 fondarono al Drom Fragrances. I flaconi raccolti rappresentano dei veri e propri capolavori di perfezione e bellezza, celebrando un tempo passato in cui anche gli oggetti funzionali contribuivano a definire lo status e l’eleganza della persona.

Venezia – Palazzo Mocenigo
Aprile 2017 – 31 Ottobre 2017

 

Photo via Visualhunt.com